AMARE ONLUS

AMARE ODV ONLUS
BAHIR DAR, AMHARA | ETIOPIA | ANNO SCOLASTICO 2019/2020

“GIRLS TO GIRLS”.
PROGETTO DI SUPPORTO E EMPOWERMENT PER RAGAZZE

“Chi educa una donna, educa una nazione..” recita un proverbio africano
Il progetto, realizzato con il partner locale EECMY-DASSC-NCES Commissione per lo Sviluppo ed i Servizi Sociali della Chiesa Evangelica Etiope Mekane Yesus-Sinodo Nord Centro Etiopia, intende promuovere il successo formativo e l’empowerment di 75 ragazze tra i 14 e i 19 anni che frequentano la 9^ classe. Incoraggiare e supportare le ragazze a completare la propria istruzione, significa investire nei loro progressi futuri ed in standard di vita migliori con ricadute positive sull’intera comunità.
IL PROBLEMA

Molte ragazze etiopi in situazione di disagio socio-economico frequentano la scuola in modo saltuario, soprattutto a causa della mancanza di assorbenti durante il ciclo mestruale. L’accumulo di giorni di assenza e il conseguente calo del rendimento scolastico portano all’abbandono degli studi, col rischio di matrimoni precoci e gravidanze in giovane età. Il conseguimento di un diploma rappresenta invece il punto di partenza per l’emancipazione sociale ed economica delle ragazze.

L’OBIETTIVO

Il progetto “Girls to Girls” di Amare ODV Onlus si propone di combattere l’assenteismo e l’abbandono scolastico attraverso la fornitura di materiale igienico e didattico e l’organizzazione di corsi disciplinari. Alle ragazze sono forniti assorbenti, biancheria intima e prodotti igienici.

A ogni alunna vengono inoltre garantite la divisa scolastica, obbligatoria per la frequenza, e il materiale didattico (cartella, libri di testo, un dizionario inglese.

I CORSI

Le ragazze frequentano dei corsi di recupero e consolidamento delle discipline curricolari (inglese, Chimica, Biologia, Fisica, Matematica), impartiti al di fuori dell’orario scolastico presso gli Istituti di appartenenza di Bahir Dar, capoluogo della regione di   Amhara, nell’Etiopia nord occidentale. Vengono istituiti corsi di informazione sulle corrette misure igienico-sanitarie, sulla prevenzione di pratiche tradizionali dannose  e su matrimonio e gravidanza precoci.

Vengono inoltre tenuti corsi di sensibilizzazione sulla tratta di esseri umani e sulla migrazione irregolare, sulla violenza di genere e sul ciclo mestruale.

Ai corsi, oltre alle ragazze, partecipano anche alunni maschi. I ragazzi sono selezionati tra i più influenti nelle scuole target, perché si rendano portavoce presso i propri pari di quanto appreso.

IL “PENSIERO DIFFUSO”

Le ragazze ricevono inoltre una formazione specifica sulle Life Skills sull’assertività, utili ad accrescere l’autostima e a favorire una maggiore possibilità di reinserimento e riscatto a scuola e nella quotidianità. Educatori qualificati supportano le studentesse nell’affrontare situazioni di disagio personale e scolastico, con l’obbiettivo che esse possano trasmettere anche ad altre ragazze, compagne di scuola, sorelle o amiche, le competenze di vita acquisite, diffondendo il più possibile i principi alla base del progetto.

I PARTNER

Il progetto, che ogni anno si ripropone (scopri>>>) con il coinvolgimento di un nuovo gruppo di ragazze selezionate sulla scorta di segnalazioni pervenute all’amministrazione cittadina dai Dirigenti Scolastici delle scuole target, è finanziato in partenariato con l’Associazione Netsanet e.V. di Berlino, Germania (scopri>>>).Amare ODV Onlus ha ricevuto per l’anno scolastico 2019/2020 un importante contributo della Consulta per la Cooperazione e la Pace di Brescia.

NESSUNA PERSONA ESCLUSA
DALLA PARTE DI CHI E’ IN FUGA E IN PERICOLO

MARCIA PER L’ACCOGLIENZA

Sabato 15 ottobre 2022 – 14h00
Brescia – Largo Formentone

“Lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha il diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.”
Costituzione italiana – Articolo 10

4 buoni motivi

01

Promuove in ambito cittadino la cultura della Pace e della solidarietà tra i popoli

02

Valorizza i programmi e le iniziative dirette a favorire il dialogo ed il confronto tra le culture, le generazioni e le componenti sociali

03

Favorisce la partecipazione dei cittadini sui temi della pace, della solidarietà, del rispetto e della promozione dei diritti umani

04

Partecipa alla valutazione di progetti di cooperazione internazionale finanziati dal Comune di Brescia
Logo Consulta per la Pace

CONSULTA PER LA PACE
E LA COOPERAZIONE,
LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE
E LA PROMOZIONE
DEI DIRITTI UMANI

Via Giovanni Cimabue, 25134 Brescia BS
Tel. 030 2312084 Fax 030 2309273
consultapace@comune.brescia.it

Orari Segreteria:
da lunedì a venerdì: 9.30 – 12.15 e 14.00 – 15.45

SCRIVICI! SAREMO FELICI DI RISPONDERTI