FONDAZIONE SIPEC
ALBANIA | 2020

CONVIVERE
IN ARMONIA

Centro diurno Santa Dorotea in Albania
“La pacifica convivenza tra cittadini appartenenti a religioni diverse è una strada concretamente percorribile che produce armonia e libera le migliori forze e la creatività di un intero popolo, trasformando la semplice convivenza in vera collaborazione e fratellanza… (…) essa inoltre favorisce lo sviluppo di cammini spirituali autentici e diventa un valido esempio a cui guardare con interesse per costruire una pace duratura, fondata sul rispetto della dignità e della persona umana”. Papa Francesco
IL PROBLEMA

Nella periferia di Burrel si trovano piccole e vecchie case, dove vivono famiglie egjyptiane (zingari di origine egiziana) in condizioni di estrema povertà. Nei pressi di queste abitazioni si vedono bambini e ragazzi lasciati a se stessi, in balìa del caso o avviati alla piccola delinquenza. Le ragazze dell’età di 11-12 anni abbandonano la scuola e a 15-16 anni si sposano. Alcune giovani donne, già madri di famiglia, non sanno né leggere né scrivere e, incapaci di gestire una casa, crescono i loro figli in un ambiente malsano e poco conforme alla dignità umana. E’ in questo contesto che si sta avviando un doposcuola per i bambini di queste famiglie, gestito dall’Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea. Spesso i bambini egiypti a scuola sono lasciati da parte a causa della scarsa frequenza alle lezioni e, nel caso presentino difficoltà scolastiche, non sono sostenuti e adeguatamente seguiti.

Le richieste, in costante forte aumento, hanno spinto il comune di Burrel ad affidare, nel gennaio 2019, in comodato gratuito, un ambiente più grande dove poter svolgere l’attività educativa.

L’OBIETTIVO

Offrire uno spazio educativo, formativo e ricreativo a minori, giovani e donne della città di Burrel e dar vita ad un luogo dove si può convivere in armonia e serenità, in clima di amicizia, nel pieno rispetto di ciò che si è, e dove ogni persona si senta accolta e valorizzata senza subire alcun tipo di discriminazione.

Si è cercato di raggiungere l’obiettivo realizzando le seguenti attività:
-È stata migliorata l’offerta educativa per 60 bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni di età affinché potessero crescere con pari opportunità dei coetanei sviluppando capacità cognitive, creative e relazionali per collaborare a costruire un futuro migliore a servizio della loro città.
-A 10 donne in condizioni di marginalità è stato offerto un corso in taglio e cucito che ha permesso loro di confezionare piccoli oggetti da vendere e acquisire competenze utili al loro futuro occupazionale.

-E’ stata realizzata una mensa che ha fornito un pasto caldo ai ragazzi partecipanti al Centro.

PARTNER:
Istituto Suore Maestre di Santa Dorotea, Albania

QUANTO COSTA?

Il progetto è finanziato in partenariato con l’Istituto Suore Maestre di Santa Dorotea e il Fondo Filippini della Fondazione Comunità Bresciana.

Investimento richiesto: 22.865 euro
Fondi ricevuti dalla Consulta: 4.500 euro

NESSUNA PERSONA ESCLUSA
DALLA PARTE DI CHI E’ IN FUGA E IN PERICOLO

MARCIA PER L’ACCOGLIENZA

Sabato 15 ottobre 2022 – 14h00
Brescia – Largo Formentone

“Lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha il diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.”
Costituzione italiana – Articolo 10

4 buoni motivi

01

Promuove in ambito cittadino la cultura della Pace e della solidarietà tra i popoli

02

Valorizza i programmi e le iniziative dirette a favorire il dialogo ed il confronto tra le culture, le generazioni e le componenti sociali

03

Favorisce la partecipazione dei cittadini sui temi della pace, della solidarietà, del rispetto e della promozione dei diritti umani

04

Partecipa alla valutazione di progetti di cooperazione internazionale finanziati dal Comune di Brescia
Logo Consulta per la Pace

CONSULTA PER LA PACE
E LA COOPERAZIONE,
LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE
E LA PROMOZIONE
DEI DIRITTI UMANI

Via Giovanni Cimabue, 25134 Brescia BS
Tel. 030 2312084 Fax 030 2309273
consultapace@comune.brescia.it

Orari Segreteria:
da lunedì a venerdì: 9.30 – 12.15 e 14.00 – 15.45

SCRIVICI! SAREMO FELICI DI RISPONDERTI