NO ONE OUT
STATO DEL PARA’ | BRASILE | SETTEMBRE 2020
FORMAZIONE
INNOVATIVA
Formazione per l’agricoltura comunitaria in tempo di COVID in Brasile
IL PROBLEMA
I piccoli agricoltori dello Stato del Parà sono fondamentali per garantire la sicurezza alimentare della popolazione. Allo stesso tempo, tuttavia, le condizioni produttive e commerciali garantiscono solo redditi e occupazione precari, con ripercussioni sociali pesanti per le categorie più vulnerabili come giovani, afro-discendenti e donne. Il progetto vuole migliorare l’occupabilità e le capacità tecniche dei piccoli agricoltori, facendo leva sulle reti esistenti di associazioni e cooperative.
L’OBIETTIVO
Contribuire al miglioramento della qualità di vita della popolazione di 9 Municipi nello stato amazzonico del Parà, Brasile, tramite il rafforzamento delle proposte formative in ambito agricolo, che consenta uno scambio di saperi, competenze e buone pratiche per facilitare lo sviluppo agricolo sostenibile e la sicurezza alimentare anche in tempo di COVID.
o Realizzazione di 1 percorso di formazione sul tema delle erbe medicinali spontanee amazzoniche e della fitoterapia presso il centro di formazione ECRAMA della controparte;
o Realizzazione di 2 percorsi di formazione sul tema delle erbe medicinali spontanee amazzoniche e della fitoterapia presso le comunità rurali amazzoniche;
PARTNER:
Scuola ECRAMA (Pará), Rete Bragantina Artes e Sabores, Obras sociais della Diocesi di Bragança, Cooperativa COOMAR.
NESSUNA PERSONA ESCLUSA
DALLA PARTE DI CHI E’ IN FUGA E IN PERICOLO
MARCIA PER L’ACCOGLIENZA
Sabato 15 ottobre 2022 – 14h00
Brescia – Largo Formentone
“Lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha il diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.”
Costituzione italiana – Articolo 10
01
02
03
04
Orari Segreteria:
da lunedì a venerdì: 9.30 – 12.15 e 14.00 – 15.45
SCRIVICI! SAREMO FELICI DI RISPONDERTI