AMARE ONLUS

AMARE ODV ONLUS
KARAKORE, AMHARA | ETIOPIA | SETTEMBRE-OTTOBRE 2021

INTERVENTO D’EMERGENZA
PER SFOLLATI
A KARAKORE

L’Etiopia sta attraversando un periodo molto difficile. La crisi, dovuta a scontri e  atti di guerriglia, nel Tigray, la regione più a nord dell’Etiopia, e conflitti interetnici in diverse zone del Paese causano la distruzione di interi villaggi portando ad un sempre maggiore numero di sfollati all’interno dell’Etiopia. Violenze armate che hanno portato distruzione e morte hanno colpito anche il nucleo urbano di Karakore, dove circa 196 famiglie hanno visto distrutti tutti i propri, già limitati, possedimenti e sono sta costrette ad allontanarsi dal proprio paese.
IL PROBLEMA

A causa della grave crisi che ha colpito la zona di Karakore, 196 nuclei familiari si sono ritrovati senza abitazione e mezzi di sussistenza, costretti ad allontanarsi dai propri possedimenti e a vivere di stenti. La stagione delle forti piogge li ha messi ancora più in difficoltà, relegandoli in una situazione di assoluta precarietà anche dal punto di vista sanitario.

Tutto ciò è documentato e riportato da una delegazione del Sinodo Nord Centro Etiopia dell’EECMY-DASSC (scopri>>>), partner locale di Amare, che si è recata sul luogo e ha testimoniato la distruzione dei villaggi ad opera di gruppi armati e la disperazione delle molte famiglie. Servono quindi urgentemente generi alimentari e non per poter garantire la sopravvivenza e un ritorno a condizioni di vita dignitose agli uomini, alle donne e ai bambini che, altrimenti, non avrebbero di che vivere

GLI OBIETTIVI

Obiettivo generale del progetto è poter dare alle famiglie sfollate un sostegno materiale per poter uscire dalla situazione emergenziale di pericolo in cui si sono venute a trovare.

Obiettivi specifici:

Fornitura di un kit di sopravvivenza di cibo
Fornitura di coperte e materassi
Installazione di una pompa per l’acqua

QUANTO COSTA?

Il budget del progetto ammonta a 18.979,00 Euro per il trasporto e la fornitura di una pompa per l’acqua, materassi, cooperte, confezioni da 5 L di olio alimentare, sacchi da 5 kg di farina per 196 famiglie e di materassi specifici per persone anziane  o con disabilità.

I RISULTATI

Del progetto complessivo, grazie all’ importante contributo della Consulta per la Cooperazione e la Pace di Brescia, Amare Onlus ha potuto finanziare l’acquisto di Olio alimentare (5 lt.), Farina (25 Kg) e coperte per 196 nuclei familiari e l’acquisto di 35 materassi per anziani o per persone con disabilità per un importo complessivo di 9.624,00 Euro (inclusa una piccola partecipazione del partner locale EECMY-DASSC-NCES). Per l’acquisto di materassi per i 196 nuclei familiari EECMY-DASSC-NCES si è appoggiato ad altri finanziatori internazionali.

NESSUNA PERSONA ESCLUSA
DALLA PARTE DI CHI E’ IN FUGA E IN PERICOLO

MARCIA PER L’ACCOGLIENZA

Sabato 15 ottobre 2022 – 14h00
Brescia – Largo Formentone

“Lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha il diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.”
Costituzione italiana – Articolo 10

4 buoni motivi

01

Promuove in ambito cittadino la cultura della Pace e della solidarietà tra i popoli

02

Valorizza i programmi e le iniziative dirette a favorire il dialogo ed il confronto tra le culture, le generazioni e le componenti sociali

03

Favorisce la partecipazione dei cittadini sui temi della pace, della solidarietà, del rispetto e della promozione dei diritti umani

04

Partecipa alla valutazione di progetti di cooperazione internazionale finanziati dal Comune di Brescia
Logo Consulta per la Pace

CONSULTA PER LA PACE
E LA COOPERAZIONE,
LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE
E LA PROMOZIONE
DEI DIRITTI UMANI

Via Giovanni Cimabue, 25134 Brescia BS
Tel. 030 2312084 Fax 030 2309273
consultapace@comune.brescia.it

Orari Segreteria:
da lunedì a venerdì: 9.30 – 12.15 e 14.00 – 15.45

SCRIVICI! SAREMO FELICI DI RISPONDERTI