FONDAZIONE CESAR
CUEIBET (DIOCESI DI RUMBEK) | SUD SUDAN | 2021
ILLUMINA IL FUTURO
DELLE DONNE
IN SUD SUDAN
“Noi siamo donne di un nuovo tempo”
La guerra, i conflitti etnici, le carestie e le malattie sono all’ordine del giorno e rendono questo Paese uno dei più poveri al mondo. Mancano cibo, acqua pulita, elettricità, materiali e tutte le risorse necessarie per rispondere ai bisogni primari della popolazione. Le conseguenze di tutto questo ricadono soprattutto sulle donne. Sono loro l’energia del Sud Sudan, capaci di trasformare le enormi sfide e gli ostacoli in opportunità. Si occupano della casa e dei figli, garantendo loro la possibilità di andare a scuola e studiare
IL PROBLEMA
Il Santa Monica Center aperto nel 2000 ha l’obiettivo di aiutare il processo di emancipazione delle donne sud sudanesi fornendo loro un sostegno e un punto di partenza per raggiungere un maggior rispetto dei loro diritti. È un centro volto alla promozione femminile e in particolare volto alla formazione delle donne in temi riguardanti i diritti civili e le opportunità lavorative promuovendo l’iniziativa personale di quest’ultime. Il centro si trova a Rumbek e le attività svolte, da oltre 100 donne, sono diverse:
• Corsi di cucito
• Corsi all’educazione alimentare e di cucina per combattere la malnutrizione
• Corsi per la produzione di manufatti da poter utilizzare o vendere
• Produzione di olio
• E corsi di giustizia e pace e di diritti umani per l’emancipazione delle donne
L’OBIETTIVO
Il problema principale che deve affrontare il centro riguarda la sostenibilità economica legata all’approvvigionamento dell’energia elettrica per far sì che il percorso formativo possa proseguire.
Infatti, il Santa Monica Center, per svolgere le sue attività, usufruisce di un generatore diesel per la produzione di energia elettrica. Questo generatore, oltre ad essere molto inquinante, risulta molto costoso per il centro che si vede costretto a ridurre le sue attività.
Basti pensare che l’83% della popolazione vive con meno di 1 $ al giorno, che il prezzo del carburante si aggira intorno ai 30 cent al litro e che il fabbisogno giornaliero supera i 10 litri di gasolio senza sottovalutare l’inflazione presente che rende i prezzi instabili (più di 3 $ al giorno che risulta essere il triplo del dollaro che ha a disposizione la popolazione e l’inflazione ha raggiunto anche il 350%). Ne consegue che le attività di emancipazione svolte dal centro sono messe a rischio.
PARTNER:
Diocesi Cattolica di Rumbek .
QUANTO COSTA?
Il progetto è finanziato da Consulta della Pace di Brescia, insieme al Comune di Gussago e a privati donatori di Fondazione Cesar. Il 40% del progetto è finanziato dalla campagna di crowdfunding organizzata da Fondazione Cesar sulla piattaforma Rete del Dono..
Investimento richiesto: 27.791,31 euro
Fondi ricevuti dalla Consulta: 3.500 euro
NESSUNA PERSONA ESCLUSA
DALLA PARTE DI CHI E’ IN FUGA E IN PERICOLO
MARCIA PER L’ACCOGLIENZA
Sabato 15 ottobre 2022 – 14h00
Brescia – Largo Formentone
“Lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha il diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.”
Costituzione italiana – Articolo 10
01
02
03
04
Orari Segreteria:
da lunedì a venerdì: 9.30 – 12.15 e 14.00 – 15.45
SCRIVICI! SAREMO FELICI DI RISPONDERTI