AID FOR EDUCATION ODV
56 TUKRA – KAMALIA | TOBA TEK SINGH | PAKISTAN | 2023-2024

NUOVE AULE
E NUOVI SERVIZI
PER LA “GIRLS
MIDDLE SCHOOL”
NO. 56 TUKRA

L’ampliamento della “Girls Middle School” fa seguito ad una serie di 5 progetti sviluppati con successo negli anni precedenti, a partire dal 2010, per i quali Aid Ford Education ha creato un proprio modello di micro-progettualità che intende applicare laddove se ne presenti la necessità e ci sia una specifica richiesta d’aiuto.

IL CONTESTO

L’epidemia Covid-19 ha creato in Pakistan una vera e propria crisi globale dell’istruzione. La chiusura delle scuole ha infatti fortemente compromesso l’apprendimento di alunne e alunni, che hanno riscontrato numerose difficoltà nell’accesso alla didattica a distanza promossa dal Governo per mancanza di dispositivi elettronici e di connessione Internet. Il pericolo più grande è che gli studenti non tornino sui banchi di scuola, in particolare le ragazze e le giovani donne, che sono le prime a lasciare gli studi, a maggior ragione se provenienti da contesti rurali, marginali e poveri.

In questo contesto si colloca la scuola media femminile situata nel villaggio di Kamalia, distretto di Toba Tek Singh, denominata No. 56 Tukra, dove le alunne sono a rischio di abbandono del curriculum scolastico a fronte della mancanza di spazi adeguati e dell’impossibilità di svolgere la didattica a distanza, in quanto situata in un villaggio rurale povero. A fronte della richiesta di aiuto pervenuta dalla scuola, Aid for Educazion (scopri>) vuole intervenire con un progetto di rinnovamento, non solo in termini di ampliamento strutturale, ma anche di messa in sicurezza da un punto di vista sanitario e sociale.

La scuola, frequentata da 280 bambine suddivise in 9 classi, è costituita da 6 aule in muratura, di cui solo 4 sono agibili, per cui cinque classi devono svolgere le lezioni a cielo aperto. È dotata di allacciamenti idrico ed elettrico, anche se non sempre efficienti, e di soli 4 servizi igienici, in uso sia alle alunne che alle insegnanti. Nel periodo di emergenza Covid-19, solo metà delle ragazze può frequentare le lezioni, alternandosi con la restante metà. Da qui la necessità di costruire 4 nuove aule e 5 nuovi servizi igienici, nonchè di fornire il relativo arredo scolastico e adeguato materiale didattico.

OBIETTIVI E MODALITA’

In generale il progetto si propone di contribuire a ridurre le differenze di genere e agevolare opportunità educativo-formative ed occupazionali per le donne, in modo da raggiungere nuove possibilità economiche, sociali, culturali e di sviluppo personale.
In particolare, l’ampliamento/costruzione della scuola permette il rafforzamento dei processi di alfabetizzazione femminile della popolazione più povera appartenente a caste inferiori o a minoranze etniche o religiose ad alto rischio di esclusione sociale e discriminazione di genere.

Attività:

L’intervento di ricostruzione e di sistemazione della scuola prevede le seguenti attività:

  • Realizzazione di opere di urbanizzazione: costruzione di 4 aule + 5 servizi igienici
  • Fornitura di arredo scolastico e di materiale didattico

L’andamento dei lavori verrà seguito passo-passo dal partner locale Fondazione Naziran Pak Ita. Foundation che documenterà le varie fasi con l’invio di report, fotografie e video.

Risultati attesi

  • Aumento delle iscrizioni di passaggio dalla scuola primaria alla scuola media
  • Continuità dell’insegnamento (non più dipendente dai fenomeni atmosferici)
  • Utilizzo di materiale didattico adeguato
  • Miglioramento dei processi di apprendimento
  • Riduzione dell’analfabetismo femminile
  • Miglioramento di servizi sanitari di base che rendono più dignitosa la vita nella scuola.
QUANTO COSTA?

Investimento richiesto: 46.570 Euro
Finanziamenti previsti:

Consulta per la Cooperazione e la Pace di Brescia: 4.500 Euro
Associazione Naziran Pak-Ita Foundation: 5.000 Euro
Chiesa Valdese (8×1000): 25.000 Euro
Aid For Education: 11.570 Euro

Partner:
Fondazione Naziran Pak Ita. Foundation

I BENEFICIARI

Beneficiari diretti:
Le 280 alunne e le insegnanti della scuola.
Beneficiari indiretti:
Tutti gli abitanti delle aree interessate e, più in generale, l’intera comunità del distretto.
Beneficiario indiretto è anche la comunità scolastica del bresciano che, grazie ad un progetto di “Gemellaggio digitale” attualmente in corso, mantiene in contatto il corpo docente e gli alunni della scuola pakistana col corpo docente e gli alunni della scuola media statale di Gavardo (BS), per favorire lo scambio interculturale tra due realtà molto diverse tra di loro, in una logica di esperienza condivisa di mediazione culturale integrata.

NESSUNA PERSONA ESCLUSA
DALLA PARTE DI CHI E’ IN FUGA E IN PERICOLO

MARCIA PER L’ACCOGLIENZA

Sabato 15 ottobre 2022 – 14h00
Brescia – Largo Formentone

“Lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha il diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.”
Costituzione italiana – Articolo 10

4 buoni motivi

01

Promuove in ambito cittadino la cultura della Pace e della solidarietà tra i popoli

02

Valorizza i programmi e le iniziative dirette a favorire il dialogo ed il confronto tra le culture, le generazioni e le componenti sociali

03

Favorisce la partecipazione dei cittadini sui temi della pace, della solidarietà, del rispetto e della promozione dei diritti umani

04

Partecipa alla valutazione di progetti di cooperazione internazionale finanziati dal Comune di Brescia
Logo Consulta per la Pace

CONSULTA PER LA PACE
E LA COOPERAZIONE,
LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE
E LA PROMOZIONE
DEI DIRITTI UMANI

Via Giovanni Cimabue, 25134 Brescia BS
Tel. 030 2312084 Fax 030 2309273
consultapace@comune.brescia.it

Orari Segreteria:
da lunedì a venerdì: 9.30 – 12.15 e 14.00 – 15.45

SCRIVICI! SAREMO FELICI DI RISPONDERTI