CESAR – FONDAZIONE MONS. CESARE MAZZOLARI ONLUS
CUEIBET, LAKE STATES | SUD SUDAN | 2022-2023

SUD SUDAN:
POTENZIARE
IL “MAZZOLARI TEACHERS
COLLEGE”

Il progetto intende potenziare le competenze degli insegnanti negli Stati di Lakes e Warrap in Sud Sudan per ridurre e contrastare l’analfabetismo e favorire l’accesso ad un’istruzione di qualità, grazie all’aumento di insegnanti adeguatamente formati presso il centro educativo d’eccellenza Mazzolari Teachers College.
IL PROBLEMA

La situazione educativa del Sud Sudan è una delle peggiori al mondo a causa dell’instabilità politica, dell’arretratezza economica e culturale del Paese. Il tasso di alfabetizzazione è del 28% e sono più di 2.8 mln i bambini (più del 70% del totale) che non frequentano la scuola, contribuendo a mettere a rischio il proprio futuro e quello dell’intera nazione. In media un bambino frequenta la scuola per soli 5 anni. Sono soprattutto le bambine le più penalizzate.

Il Mazzolari Teachers College (MTC) (Scopri>>>) è un centro educativo d’eccellenza per la formazione degli insegnanti a Cueibet, in Sud Sudan, avviato nel 2010 e 
riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Sud Sudanese. Una costruzione complessa, che ha affrontato le enormi sfide di un Paese povero in infrastrutture e mezzi, inaugurata nel 2016. 
L’istituto è gestito da una comunità di padri Gesuiti con il sostegno del dipartimento educativo della diocesi di Rumbek. Fondazione CESAR è presente nel MTC fin dal momento della sua ideazione.

Il progetto di potenziamento intende rispondere al bisogno di una formazione più specifica degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, la maggior parte dei quali ha frequentato solo la scuola primaria e, nella migliore delle ipotesi, 2-3 anni della scuola secondaria.
La scarsa formazione di qualità o addirittura la quasi totale assenza di formazione, anche pedagogica, fa si che il loro insegnamento non possa soddisfare alcun requisito per adempiere alla professione richiesta.

OBIETTIVI E MODALITA’

Il progetto intende formare degli insegnanti preparati e qualificati, sia sotto l’aspetto delle conoscenze di base che pedagogiche e psicologiche all’interno del Mazzolari Teachers College, per essere abilitati ad insegnare nelle scuole primarie e secondarie.
Il piano di formazione prevede di:

  • selezionare 30 studenti futuri insegnanti che prenderanno parte al corso di formazione all’insegnamento ordinario;
  • garantire il vitto e l’alloggio agli studenti e a 14 docenti/formatori (acquisto scorte di generi alimentari, attivazione assicurazioni sanitarie, stipendio insegnanti e ad altro personale del college);
  • acquistare e distribuire materiale scolastico idoneo e necessario per l’apprendimento.

ll corso ha durata di 2 anni (2021/2023) ed è previsto un esame finale di abilitazione allo svolgimento della professione d’insegnante, con rilascio di una certificazione approvata dal Ministero dell’Istruzione locale.

QUANTO COSTA?

Investimento richiesto: 35.000 Euro
Finanziamenti previsti:

  • Consulta per la Cooperazione e la Pace di Brescia (A.S. 2022/2023): 4.000 Euro
  • Altre fondazioni e privati: 30.000 Euro

​Partner del progetto:
Diocesi di Rumbek — Dip. Educativo Padri Gesuiti Ministero dell’Istruzione del Sud Sudan

I BENEFICIARI
  • La scuola secondaria di Cueibet con 578 studenti (432 ragazzi e 146 ragazze). Infatti, sono previsti tirocini da parte degli studenti in formazione al MTC e, una volta diplomati, 4 di loro entreranno a far parte del personale docente della scuola.
  • Le 127 scuole primarie e secondarie e 67.000 studenti presenti sul territorio della Diocesi di Rumbek.
  • I membri della comunità locale.

Verrà assunto personale locale per lo svolgimento di attività del College (1 bibliotecario, 1 logista, 4 guardie, 2 cuochi, 2 addetti alle pulizie).

La popolazione locale, inoltre, beneficerà di alcuni servizi offerti dall’MTC, quali lo sportello psicologico e acqua potabile.

WORK IN PROGRESS

Aprile 2023

Avere insegnanti competenti per gli studenti sud sudanesi è il perno del nostro ente formativo Mazzolari Teacher College Cueibet. Nonostante le difficoltà dovute alle tensioni tribali, alla questione di genere e allo scarso prestigio che riveste la professione dell’insegnante in questo contesto, il nostro programma di formazione per gli insegnanti ci ha permesso di ottenere ottimi risultati e di avere un numero più elevato di docenti con qualifica.

A tal fine, per rendere ancora più efficace il percorso formativo, all’ MTC si sono svolti un corso di sostegno psicosociale (riconoscimento e cura del trauma) e workshops di formazione che hanno insegnato agli studenti, docenti e tutor, la cultura della non violenza, dell’assenza di vendetta, del perdono e del rispetto della dignità umana. Questo è stato importante per creare maggiore consapevolezza e convivenza pacifica tra i diversi clan.

Ricordiamo che all’interno del college studiano anche giovani donne, seppure la loro presenza sia in numero molto inferiore rispetto a quella dei maschi. Questo è dovuto anche al contesto del Sud Sudan dove l’istruzione femminile è purtroppo ancora poco considerata; le giovani sono spesso portate ad abbandonare gli studi perché costrette a sposarsi su pressione della famiglia. Le donne presenti ai corsi dell’MTC, sono mogli e madri che con tanto impegno e fatica sono riuscite a conciliare la propria formazione con la gestione della famiglia.
Tanto c’è ancora da fare, ma la presenza di queste docenti all’MTC è il segno di una speranza di miglioramento.

LA NUOVA
BIBLIOTECA

Per tutto il 2023 al Mazzolari Teachers College proseguiranno i corsi di formazione per gli insegnanti e, proprio per migliorare gli spazi a loro disposizione, siamo al lavoro per la costruzione di una nuova biblioteca aperta agli studenti del Mazzolari Teachers College e a tutta la comunità di Cueibet

NESSUNA PERSONA ESCLUSA
DALLA PARTE DI CHI E’ IN FUGA E IN PERICOLO

MARCIA PER L’ACCOGLIENZA

Sabato 15 ottobre 2022 – 14h00
Brescia – Largo Formentone

“Lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha il diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.”
Costituzione italiana – Articolo 10

4 buoni motivi

01

Promuove in ambito cittadino la cultura della Pace e della solidarietà tra i popoli

02

Valorizza i programmi e le iniziative dirette a favorire il dialogo ed il confronto tra le culture, le generazioni e le componenti sociali

03

Favorisce la partecipazione dei cittadini sui temi della pace, della solidarietà, del rispetto e della promozione dei diritti umani

04

Partecipa alla valutazione di progetti di cooperazione internazionale finanziati dal Comune di Brescia
Logo Consulta per la Pace

CONSULTA PER LA PACE
E LA COOPERAZIONE,
LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE
E LA PROMOZIONE
DEI DIRITTI UMANI

Via Giovanni Cimabue, 25134 Brescia BS
Tel. 030 2312084 Fax 030 2309273
consultapace@comune.brescia.it

Orari Segreteria:
da lunedì a venerdì: 9.30 – 12.15 e 14.00 – 15.45

SCRIVICI! SAREMO FELICI DI RISPONDERTI