FONDAZIONE PUNTO MISSIONE ONLUS
MAKEBUKO | BURUNDI | 2023

COOPERATIVA
FEMMINILE
“IMBURA MAKEBUKO”:
DOVE LO SVILUPPO
RURALE DIVENTA
SOSTENIBILE

Obiettivo del progetto è rendere sostenibile l’allevamento bovino con la tecnica dell’agro-silvo-zootecnia sui terreni della cooperativa femminile “Imbura Makebuko”e, più in generale, accrescere il benessere della comunità rurale di Makebuko tramite azioni mirate allo sviluppo rurale
IL CONTESTO

Makebuko è un piccolo municipio nel cuore del Burundi, dove l’attività agricola, a cui si dedica la maggior parte della popolazione, è rivolta sia alle produzioni per l’autoconsumo sia a quelle commerciali e di piantagione. Le rese produttive risultano però basse a causa, principalmente, del rendimento mediocre delle cosiddette “terre rosse” e della carenza di acqua, a cui si aggiungono le scarse conoscenze delle tecniche colturali e l’utilizzo di mezzi rudimentali. Per questi motivi, la maggior parte degli agricoltori pratica, di fatto, un’agricoltura di sussistenza.

In Burundi la vita e l’economia familiare si basano sulla donna, responsabile della cura e dell’educazione dei figli, della vita domestica e della proprietà, oltre al lavoro nei campi, che in Burundi rappresenta la fonte primaria di sostentamento famigliare. Le donne scelgono sempre più di organizzarsi in cooperative agricole, generalmente considerate potenti veicoli di inclusione sociale e responsabilizzazione politica ed economica da parte dei loro membri. Ci sono prove concrete che l’appartenenza ad una cooperativa migliori produttività, reddito e qualità della vita sia per i membri che per la comunità in generale.

Il progetto di Fondazione Punto Missione Onlus (scopri>>>) si concentra sulla Cooperativa femminile Imbura Makebuko (“Raccogli Makebuko”), nata nel 2021 con l’obiettivo primario di migliorare nei corso di due anni la situazione economica dei soci, che nel frattempo beneficiano di prodotti agricoli, fondamentali per il sostentamento del nucleo famigliare. La Cooperativa, che coltiva due ettari di terreno, intende mettere in pratica un progetto di agro-silvo-zootecnia per lavorare ancor più in direzione dell’auto-sostenibilità.

OBIETTIVI E MODALITA’

Il progetto mira ad accrescere la sostenibilità economica della Cooperativa e, più in generale, il benessere della comunità rurale di Makebuko.
Si stima che entro la fine del 2023 l’allevamento di vacche diventi completamente sostenibile, in termini di foraggio, tanto da generare reddito per la cooperativa.

Attività previste

  • Fertilizzazione del terreno con il concime delle proprie vacche (circa 4/5 mesi).
  • Piantumazione della leguminosa Calliandra, che con le sue radici profonde stabilizza le pendenze dei terrazzamenti coltivati e con il fogliame costituisce foraggio per le bestie.
  • Coltivazione di erba Bana sui pendii dei terrazzamenti per la produzione di foraggio di qualità e in quantità sufficiente per il numero di capi.
  • Coltivazione di soia e fagioli sui terrazzamenti, destinate alla commercializzazione.
  • Estensione del sistema di irrigazione nel neo-terreno coltivato, installazione di tubi e di irrigatori.
  • Monitoriaggio attraverso l’invio di report descrittivi ed economici mensili da parte dell’ente partner e videochiamate a Punto Missione. Obiettivo del monitoraggio è verificare mensilmente l’andamento delle attività e prevenire o affrontare tempestivamente eventuali imprevisti o scostamenti dai risultati attesi, introducendo strategie finalizzate a trovare soluzioni immediate che non pregiudichino la buona riuscita del progetto.
QUANTO COSTA?

Investimento richiesto: 5.700 Euro
Finanziamenti previsti:

  • Consulta per la Cooperazione e la Pace di Brescia: 2.100 Euro
  • Risorse proprie: 1.200 Euro

Partner:
Cooperativa Imbura Makebuko

I BENEFICIARI

Destinatari diretti
48 soci (42 donne e 6 uomini) della Cooperativa Imbura makebuko e le loro famiglie.

Destinatari indiretti
L’intero villaggio di Makebuko godrà di un miglioramento delle condizioni di benessere dei propri abitanti legato alla costante crescita delle attività della Cooperativa.

NESSUNA PERSONA ESCLUSA
DALLA PARTE DI CHI E’ IN FUGA E IN PERICOLO

MARCIA PER L’ACCOGLIENZA

Sabato 15 ottobre 2022 – 14h00
Brescia – Largo Formentone

“Lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha il diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.”
Costituzione italiana – Articolo 10

4 buoni motivi

01

Promuove in ambito cittadino la cultura della Pace e della solidarietà tra i popoli

02

Valorizza i programmi e le iniziative dirette a favorire il dialogo ed il confronto tra le culture, le generazioni e le componenti sociali

03

Favorisce la partecipazione dei cittadini sui temi della pace, della solidarietà, del rispetto e della promozione dei diritti umani

04

Partecipa alla valutazione di progetti di cooperazione internazionale finanziati dal Comune di Brescia
Logo Consulta per la Pace

CONSULTA PER LA PACE
E LA COOPERAZIONE,
LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE
E LA PROMOZIONE
DEI DIRITTI UMANI

Via Giovanni Cimabue, 25134 Brescia BS
Tel. 030 2312084 Fax 030 2309273
consultapace@comune.brescia.it

Orari Segreteria:
da lunedì a venerdì: 9.30 – 12.15 e 14.00 – 15.45

SCRIVICI! SAREMO FELICI DI RISPONDERTI